Domande e risposte

Quante Schede video posso gestire con Win10?

Windows 10: sistema operativo di casa Microsoft pronto all’uso facile ed intuitivo da utilizzare, ma ne vale la pena per il mining?

Certamente per i nuovi arrivati è la miglior scelta per effettuare mining di cryptovalute, ma pone un limite: la quantità di GPU utilizzabili e riconosciute dal Sistema Operativo. Windows 10 infatti ha un limite di 8 GPU, ma è davvero un problema?

Windows 10

Un sistema di 8 GPU è già in se un rig di una certa importanza, in base alle schede in possesso si possono già ottenere ottimi risultati! basta pensare che un sistema da 8 GTX 1060 da 6GB è in grado di produrre circa 180 mh/s.

8 GTX 1060 da 6GB

Lo stesso sistema, ma con schede più moderne (ad esempio di 3060 ti) sarà in grado di produrre ben 480 mh/s!

Può essere visto come un limite per chi è in possesso di schede madri specializzate come la ASUS B250 mining expert in grado di utilizzare ben 19 GPU contemporaneamente, ed è per questo che entra in campo il sistema operativo linux: sistema molto più aperto, ma per molte persone meno user-friendly.

ASUS B250 mining

La scelta spetta naturalmente all’utente finale che, in base alle proprie necessità e conoscenze, deciderà come utilizzare al meglio il sistema operativo a suo piacimento, adattandolo al meglio alle proprie esigenze.