Linux o windows? Le differenze
In quanto a performance di mining non ci sono sostanziali differenze tra Windows e Linux, la scelta del software ricade principalmente sul tipo di utilizzo e sulle preferenze dell’utente, in quanto l’unica vera differenza è presente sulla quantità di GPU utilizzabili dal sistema.
Windows
Il sistema operativo windows è in base alle preferenze e alle edizioni disponibili. Windows 7, 8, 8.1 e 10, tutte le versioni garantiscono le stesse funzionalità e hanno un supporto per i driver ottimo.
Unico limite: sono utilizzabili dal sistema solamente un massimo di 8 GPU, ma questa non dev’essere a forza una limitazione o un lato negativo, in quanto un sistema da 8 GPU spesso è sufficiente per un singolo mining rig di dimensioni contenute.
Linux
Nonostante Linux abbia un interfaccia meno user friendly e richieda più abilità ed esperienza per l’utilizzo, questo rimane una validissima opzione per il proprio sistema.
Ciò è dovuto alle centinaia di versioni disponibili, tra cui versioni del software già pronte per il mining e alla maggiore flessibilità del sistema operativo in se.
Conclusione
La scelta del sistema operativo dipende esclusivamente dalle preferenze dell’utente finale. Un sistema come windows offre un appoggio rapido e facile da usare, ma con le sue limitazioni in quantità di GPU utilizzabili. Linux invece offre più apertura sul sistema operativo, sulle quantità di schede utilizzabili e sulle versioni disponibili. Uno dei lati negativi riguardanti Linux è che richiede una certa esperienza per impostare il sistema operativo.