Domande e risposteEthereum

Incorrect eth share gpu – Soluzione

Alcune volte accade di visualizzare questo errore, sia utilizzando il software di Phoenixminer che Claymore. L’errore è generato dall’overclock della GPU.

La procedura per risolvere velocemente il problema è la seguente:

  • Chiudere il software di mining
  • Aprire Afterburner o il software utilizzato per l’overclock
  • Ripristinare i valori di default della GPU (vedi nota)
  • Riaprire il software di mining
  • Reimpostare l’overclock
  • Verificare che l’errore non si presenti nuovamente.

Attenzione, spesso non è possibile riportare la scheda alle impostazioni di fabbrica in automatico, occorre quindi modificare manualmente il Core Clock e il Memory clock, indicando un valore zero e salvare questa configurazione. Solo dopo aver salvato riaprire il software di mining.

Questo problema non si dovrebbe presentare con T-Rex miner e Nicehash.


SOLUZIONE ALTERNATIVA

Se ciò non dovesse funzionare il problema può essere attribuito al sistema di allocazione della memoria di Windows. Come si risolve? Semplice!
Basta andare nelle impostazioni del PC, selezionare la voce “Sistema” e infine l’ultima voce “Informazioni”.

Da qui dovreste trovare sulla destra – sotto la voce “Impostazioni correlate” – le “Impostazioni di sistema avanzate”, come dimostrato nell’immagine di seguito:

MSI GeForce RTX 3080

una volta dopo aver cliccato su “Impostazioni di sistema avanzate” dovrebbe aprirsi una scheda chiamata “Proprietà di sistema”, che si aprirà in automatico sulla voce “Avanzate”. Da qui cliccate su “Impostazioni” sotto la voce “Prestazioni” come mostrato di seguito:

MSI GeForce RTX 3080

Cliccate, poi, su “Avanzate” e successivamente su “Cambia” sotto la voce “Memoria virtuale”

Da qui dovrete poi togliere la spunta dalla voce “Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità” e in seguito selezionare “Dimensioni personalizzate”. Le dimensioni vengono assegnate in MB, la dimensione da assegnare varia dalla quantità di RAM nelle GPU usate nel mining. Se avete ad esempio 4 RTX 3080 è consigliato aumentare il file di 10.000MB – ossia 1.000MB per ogni 1GB di VRAM – per GPU (un totale di 40.000MB in questo caso) più la dimensione delle RAM (ES: 16.000MB) più la dimensione del file di sistema che solitamente è di 10GB ossia 10.000MB. Impostando il totale di 66.000MB sia sulla voce “Dimensioni iniziali” che sulla voce “Dimensioni massime” il vostro miner non dovrebbe dare problemi! Basta cliccare su “Imposta” ed il gioco è fatto. Potrebbe essere necessario un riavvio del sistema per applicare i cambiamenti.

Ecco di seguito un esempio con allocazione a 60.000MB: MSI GeForce RTX 3080