EthereumGPUMiningSoftware per il mining

GPU con LHR: Ecco come aggirare il Blocco!

A causa dell’elevata richiesta di schede video da usare per il Mining di cryptovalute, Nvidia ha sviluppato un limitatore per dimezzare gli Hash Rate delle GPU sui vari software e algoritmi di mining, non solo di Ethereum. Tutte le schede custom di Nvidia a partire da Maggio 2021 contengono di fianco al loro nominativo la sigla “LHR” ossia “Light Hash Rate” e hanno prestazioni di mining dimezzate, il tutto dovuto ad un blocco sia software che hardware nelle GPU.

Per quanto riguarda le schede video Founder Edition di Nvidia, la serie 3080, 3070 e 3060ti non dovrebbero avere alcun blocco hardware che vada a limitare l’esperienza di mining. Le schede 3080ti, 3070ti e 3060, nonostante l’assenza della sigla LHR, vengono prodotte e vendute incluse di limitatore.

L’unico modello escluso da limitatori in tutte le sue versioni è la RTX 3090.


GeForce RTX 3090

Effettuando alcuni test su delle 3060ti custom di Zotac, il limitatore riduce di ben oltre la metà le capacità di mining, infatti gli hash rate massimi che siamo stati in grado di registrare sono 28 mh/s inclusi di overclock, contro i 61,5 mh/s che una 3060ti senza limitatore riesce ad offrire.


Software per sbloccare le GPU:

I vari sviluppatori degli algoritmi di mining si sono dati da fare per aggirare il blocco posto da Nvidia, infatti due software di mining sono riusciti a sbloccare almeno parzialmente il limitatore LHR di tutte le schede video, questi miner sono:

  • NBMiner
  • lolminer
  • Trex miner

Per stabilità a livello di mining ci baseremo sulle performance date da NBMiner. Inserendo il comando “-lhr 68” all’interno del codice di settaggio del miner e avviandolo, questo rileverà in automatico le GPU poste al blocco LHR e lo aggirerà con efficacia riuscendo a portare le GPU fino al 68% delle loro effettive capacità di mining. Per quanto il 68% possa non sembrare molto in confronto al loro pieno potenziale, è almeno un inizio, in quanto gli hash rate registrati salgono da 28 mh/s fino a 38 mh/s circa con i giusti settaggi. Ecco i risultati dati da 2 modelli diversi di RTX 3060ti LHR:

Hashrate RTX 3060ti LHR con NBMiner al 68%

Fino ad ora la percentuale più stabile per aggirare il blocco di mining sulle GPU LHR è appunto il 68%. Abbiamo provato a portare le GPU anche al 70% ma riscontrando alcune instabilità e problemi con la convalidazione degli share inviati. È giusto provare entrambi i settaggi, in quanto i risultati possono variare anche tra gli stessi modelli di GPU.

Utilizzando NBMiner dalla versione v39,6 a salire, le GPU dotate di LHR possono essere sbloccate fino al 74%. Una 3060ti che in genere è in grado di spingere fino a 38 mh/s ora può raggiungere ben 45,5 mh/s!

Di seguito trovate i settaggi usati per raggiungere 38 mh/s su delle schede RTX 3060ti LHR su NBMiner. L’overclock è stato eseguito tramite MSI Afterburner:

GeForce RTX 3060 Ti

GPU Clock -250 mhz
Clock memorie +600 mhz
Voltaggio 75% (circa 150w)
Ventole 80-90%
*I settaggi possono variare in base al modello di GPU, si invita a sperimentare vari settaggi per migliorare la propria esperienza di mining

Entrambe le schede dotate di LHR sono state overclockate anche fino a +1000mhz sulle memorie, ma diventano instabili molto facilmente, causando frequenti crash di sistema. A differenza degli stessi modelli senza LHR, che reggono fino a +1300mhz, queste GPU diventano instabili subito dopo +700mhz.